S.S.D. Basket Ferentino A R.L.


Contact person: Sig. Bartolo Ferencz
Correspondence: Italiano
Foundation: 1977

Address: Via Aldo Moro S.n.c.
03013 Ferentino Italy
Phone: +39077539 58 09
Fax: +390775 39 58 09
Web: http://www.basketferentino.com


A Ferentino si comincia a giocare a pallacanestro nell'immediato dopoguerra, tra gli anni Quaranta e Cinquanta; si disputano alcune gare nel campetto all'aperto sottostante il Collegio Martino Filetico, affrontando formazioni di paesi limitrofi come Anagni, Alatri, Frosinone e Veroli.

Dopo molti anni riemerge in città la passione per la palla a spicchi.

Si comincia a giocare nel campetto dell'Oratorio di Sant'Agata e nel 1974 , senza avere ancora una società, un gruppo di ragazzi và a disputare un torneo ad Anagni. E' la prima squadra di basket a Ferentino.

Per parlare ufficialmente di società affiliata alla federazione bisogna però arrivare al 1974, quando nasce la Società Sportiva Virtus Ferentino Basket, che però ha breve vita. Nel 1977 dalle ceneri della Virtus nasce, sulla spinta di Gianni Bernardini, Mario Longo e Giorgio Pompeo, l'attuale Associazione Basket Ferentino.

Il campo di gioco si sposta dall' Oratorio di Sant'Agata al campo del Liceo Classico e la squadra, presieduta da Remo Fiorletta, disputa il campionato di Promozione. Essa è quasi sempre composta da giocatori ferentinati che vengono allenati successivamente da Gianni Minnucci, Franco Coletta, Adriano Contasta, Bruno Foti ed Alvaro Mastronardi.

Basketball Club

RNB BASKET FESTIVAL is not staged anymore
Regional sports exhibition
16/02/2017 - 19/02/2017
Location Rimini Fiera
Rimini
Italy