C.A.V. Circolo Astrofili Veronesi


Contact person: Sig. Raffaele Belligoli
Correspondence: Italiano
Operation Level: National

Address: (M. Civico Storia Naturale, Lungadige Porta Vittoria 9)
37129 Verona Italy
Phone: +39334731 37 10
Web: http://www.astrofiliveronesi.it


Il "Circolo Astrofili Veronesi" fu fondato negli anni 50 da parte di un gruppo formato da una decina di attivissimi astrofili tra cui Carlo Recla. Erano soprattutto auto costruttori di telescopi.

Questo gruppo ebbe l'onore di pubblicare e curare il ''Bollettino Astronomico Triveneto'', pubblicazione che si affiancava nel Triveneto alla gloriosa rivista astronomica di quegli anni: Coelum (la raccolta completa è presente nella biblioteca del nostro Circolo). Il gruppo durò poco: dal 1954 al 1958, poi si sciolse.

In seguito si formarono alcuni altri gruppi che hanno lasciato ben poche tracce. Si ha notizia che, presso il Museo di Storia Naturale, a cavallo degli anni '60-'70 si formò la "Società Astronomica Veronese" presieduta da R. Toledano.

Gli anni '70 videro l'esistenza del gruppo "X4" (ca. 1973), gruppo non prettamente scientifico (?X4? sta ad indicare 4 branche della scienza occulta: assieme all'astronomia si studiavano anche parapsicologia e ufologia), e del gruppo "Mario Spada", costituito da astrofili che si riunivano "all'ombra" del rinomato costruttore veronese di telescopi.

Didattica, divulgazione astronomica. Astro fotografia. Ricerca scientifica astronomica

ELETTROEXPO
Regional exhibition of electronics, equipment and computer science
21/11/2020 - 22/11/2020
Location Verona Fiere
Verona
Italy